Sonia Riberi, stilista e modellista fossanese ha presentato per la prima volta la sua collezione alla Torino fashion Week.
Come è nata la tua passione per la moda?
“La passione per la moda è una cosa che mi accompagna da sempre, ma che si è rafforzata con il passare degli anni e che, ancora oggi, continua a crescere! Poter inventare e creare, realizzare un’idea dall’inizio alla fine è stata per me una vera forma di piacere, già da ragazzina. Con il passare degli anni, queste idee di sono trasformate, sono diventate visioni, immagini di particolari. Queste ispirazioni mi arrivano anche mentre guido, cammino o mentre dialogo con amici…ed è una cosa alla quale non posso rinunciare, per me è vitale come respirare, impossibile vivere senza.
Quello per la moda è quindi diventato un amore profondo che non posso fermare anche perché ho capito che questa sono proprio io: idee inarrestabili, un “continuo vivere” queste immagini a cui dover dar vita.” Come è iniziato il tuo percorso lavorativo? ”Ho iniziato lavorando presso un’azienda dicostumi da bagno e corsetteria, come modellista; sono rimasta in questo settore per otto anni, ma poi, sentivo il desiderio di cambiare e di potermi esprimere nell’abbigliamento. Ho avuto la grande fortuna di essere assunta presso un’azienda dove si realizzavano capi da donna e da uomo, qui, sempre come modellista ho potuto accrescere la mia esperienza. Infine ho deciso di creare il mio brand…il mio vero grande sogno. Grazie alla solida base/competenza come modellista e la continua fantasia di immagini di capi, mi posso permettere di creare nuove forme e giochi di tagli.
Ho quindi iniziato a collaborare con molte aziende, per alcune delle quali solo come modellista tipo: Marni uomo, Port uomo, il gruppo Vestebene Miroglio per le linee Fiorella Rubino, Luisa Viola, Caracter, A-Stlile. Per altre, oltre alla collaborazione modellistica ho disegnato l’intera collezione tipo Alpitour, Settemari, Villaggi Bravo….ed ora, mi sono spinta in mondi più lontani… disegnando, progettando un nuovo marchio inserito nel mondo Armeno e Russo. Dopo tanti anni di lavoro ed esperienza con tanti marchi, la mia passione mi ha spinto a realizzare disegni e progettare capi per un marchio che porta il mio nome, ovvero una mia collezione.
Ora, disegno, creo per me e per altri: ogni linea, ogni taglio, ogli punto è dettaglio è il risultato di una vera e forte passione.”
Chi sceglie il tuo brand/di farsi ideare degli abiti da te?
“Le mie collezioni sono un’esplosione di creatività, di vera passione nel vestirsi, quasi come un rito basato nel dedicarsi del tempo per se stessi. Chi sceglie di indossare un capo realizzato da me lo fa perché vuole indossare qualcosa di unico, che la distingue da tutto il resto, che mi permette di dar vita a tante idee ed io ringrazio ogni donna che mi dona la possibilità di realizzare questo.
Cosa vuoi comunicare tramite le tue creazioni?
Realizzando ogni indumento, voglio dare la possibilità di scegliere un capo in base a come ci si sente ogni giorno, ovvero…più attraente, più fashion, più confortevole…ogni capo racchiude un sentimento ed una sensazione…”
Quali sono le principali sfide e difficoltà che una stilista come te deve affrontare quotidianamente?
“La difficoltà maggiore per una stilista non famosa, come i grandi nomi noti a tutti, è sicuramente quella di trovare qualcuno che abbia voglia di credere e comunicare qualcosa di nuovo. Sai, spesso mi sento dire che ormai nessuno inventa più nulla, perché ormai tutti copiano l’uno dall’altro. Questa affermazione mi ferisce profondamente perché, io, le mie ispirazioni le trovo dentro di me, creando nuovi tagli, forme e modelli e sono sicura che questo vale anche per tantissimi altri stilisti.”
A quale target di clientela ti rivolgi?
“Mi rivolgo ad una donna dai 25 ai 60 anni; non ci sono limiti per chi ama vestirsi vedendo il proprio carattere e la propria personalità rispecchiata in un indumento nato da una mia visione. La mia donna è una donna libera, che vuole esprimersi e che non ha paura di mettersi a nudo di fronte al mondo che la circonda.”
Progetti per il futuro?
“Molti! Attualmente ho creato una linea che non porta il mio nome, e che rappresenta una donna più sportiva, un abbigliamento tecnico, ma sempre alla moda, pensato per i momenti di relax o di divertimento, per un’attività di palestra o altro.”
Dove vendi i tuoi prodotti?
Le mie creazioni attualmente si possono richiedere tramite mail. Essendo un prodotto che non vuole perdere la sua essenza di “creazione”, viene realizzata in esclusiva.
Lascia un commento