Il Pantone Color Institute ha decretato il nuovo colore dell’anno 2022. Il color of the year sarà PANTONE 17-3938 Very Peri, non sai come abbinarlo, scopri i colori con cui indossarlo!
Leatrice Eisman, Executive director of the pantone color institute
“As we move into a world of unprecedented change, the selection of PANTONE 17-3938 Very Peri brings a novel perspective and vision of the trusted and beloved blue color family, encompassing the qualities of the blues, yet at the same time with its violet red undertone, PANTONE 17-3938 Very Peri displays a spritely, joyous attitude and dynamic presence that encourages courageous creativity and imaginative expressions.”
Con queste parole – Leatrice Eisman, Executive director of the pantone color institute – ha annunciato il nuovo colore moda per il 2022 Very Peri.
Dall’anno 2000 il Pantone Color Institute è responsabile della scelta Color of the Year. Infatti, due volte l’anno, l’istituto ospita diversi gruppi di lavoro internazionali. Questi ultimi dopo due giorni di confronto, viene scelto un colore per l’anno seguente. Il risultato del meeting viene pubblicato sulla rivista Pantone View, usata da stilisti e designer come base di partenza per la realizzazione delle loro collezioni.
Questa tinta infatti, scelta fra più di 2500 colori esistenti, influenzerà le scelte di tutta una categoria: artisti, stilisti, designer, arredatori. Il bello è che pur partendo da una branchia ben definita e consapevole di persone, questa tonalità si insinuerà a poco a poco nella vita di tutti fino a condizionarci a tal punto da diventare una scelta inconsapevole. Non ci credi? Eppure sono sicura che ricorderai la nota scena di “Il diavolo veste Prada” sul color Ceruleo (color of the year 2000).
Ceruleo color of the year 2000
Ricordi il color ceruleo? Anche se pensi di non averne mai sentito parlare, ti basterà guardare la nota scena in cui Meryl Streep nella parte di Miranda Presley dice che no, quel maglione «Non è solo blu, non è turchese, non è lapislazzulo, è in realtà ceruleo» – colore, il ceruleo, scelto appunto dal Pantone Color Institute nell’anno 2000, per vedere come un dato così tecnico, ha effetto sulla vita di tutti i giorni.
Pensi ancora che questo aspetto non ti riguardi? Se te la sei persa, guarda la scena de “Il diavolo veste Prada” che ti ho citato prima.
Blue tonalità Very peri pantone 17-3938 color of the year 2022
Il BLU è il colore più usato dalle aziende nelle scelte dei packaging o dei logo, questo poiché produttivo e non invasivo. È un colore che suggerisce una sensazione di sicurezza e fiducia in un marchio. Non a caso viene spesso scelto per gli outfit dei politici. È il colore dell’armonia, della fedeltà e della simpatia. È il colore più freddo, ciò nonostante vincolato al concetto di spiritualità e fantasia.
Il ROSSO è un altro dei colori più usati dal marketing: risalta rispetto alla restante gamma di colori, è più pregnante e viene utilizzato per attirare l’attenzione. Aumenta il ritmo cardiaco e crea una sensazione di urgenza, pericolo o immediatezza. Rappresenta il sangue e la vita. È un colore dinamico e seducente.
In questo senso il blu ci parla dell’importanza della famiglia e dei valori che l’immobilità forzata ci hanno fatto riscoprire, la componente di rosso presente invece ci sprona al movimento, a non perdere la speranza e ad affrontare il 2022 con forza e passione.
5 Colors of the year con cui puoi abbinarlo
Se, come me, ami la moda ma non vuoi nuocere troppo al pianeta, sai che ogni nuovo acquisto andrebbe ponderato sulla base dei tuoi colori (il sottotono del tuo incarnato), dei tuoi gusti (ti rappresenta?) e di quello che vuoi comunicare. Come fare allora? Cominciamo con il non disfarci ogni anno dell’acquisto dell’anno precedente solo perché “non è di moda” (se ti interessa approfondire puoi leggere “Non è mai di moda essere alla moda“), ma di scegliere capi che ci piacciono e che ci danno gioia.
Ecco i colori che puoi aver acquistato gli anni scorsi o che facilmente troverai fra i saldi e che si sposa benissimo con il
nuovo colore PANTONE Very Pery:
Ultimate Gray
1) ULTIMATE GRAY e ILLUMINATING YELLOW colore moda 2021. Se avete capi di abbigliamento in questi due colori, potrete sfruttarli per trasformare i vostri vecchi outfit in qualcosa di nuovo. Accostato al Giallo Illuminating avrete un look estivo e allegro, ideale per il vostro tempo libero. Abbianto al grigio Ultimate Gray avrete un completo perfetto per il lavoro. Avrete infatti un capo grigio dall’aspetto più serioso, svecchiato da un capo colorato e vibrante.
Living Coral
2) LIVING CORAL colore moda del 2019 sta benissimo col pantone dell’anno 2022, il contrasto fra questo color corallo e il blu-viola very peri, esalterà ancor più la brillantezza di questo abbinamento, dando vita ad un look acchiappa sguardi, in stile pop art.
Classic Blue
3) CLASSIC BLUE colore moda 2020. Se hai nell’armadio un bellissimo e super classic completo nella tonalità Classic Blue, perché non rinnovarlo con una casacca in seta Very Peri?! Questo accostamento risulterà decisamente più classico se l’utilizzo del PANTONE 17-3938 sarà destinato solo agli accessori (foulard, gioielli con gemme in tanzanite, décolleté).
Ultra Violet
4) ULTRA VIOLET colore moda 2018, se il viola è il tuo colore adorerai questo abbinamento. Il look monocolore o comunque in nuance ha il vantaggio di slanciare la figura, regalando qualche centimetro in più. Se utilizzato a blocchi di colore, avrà maggiore forza e sarà più d’impatto. Se invece preferisci uno stile meno “scenico” accosta una delle due colorazioni in tinta unita ad una in fantasia: fiori, pois, micro-righe, l’importante è che la mischia di colori che scegli si sposi alla perfezione.
Greenery
5) GREENERY colore moda 2017 sarà una scelta freschissima. I due colore accostati, mi fanno pensare ad un meraviglioso campo di lavanda fiorito, quale modo migliore per affrontare l’imminente primavera 2022?!
Ecco i colors of the year degli ultimi 10 anni:
[1] 2021 – ULTIMATE GRAY – PANTONE 17-5104 e ILLUMINATING PANTONE 13-0647
2020 – CLASSIC BLUE – PANTONE 19-4052
Lascia un commento